neoneiga banner


Dossier: Yoshida Kiju (Yoshishige)

 

Filmografia e bibliografia del regista

Terme di Akitsu18 ragazzi in fuga dalla tempestaFuga dal GiapponeUna storia scritta d'acquaFiamma d'amoraEros+Massacrolegge marzialeAccordo tra gli uominiDonne allo specchio

 

Filmografia:
Buono a nulla (Rokudenashi, 1960)
Il sangue è secco (Chi wa kawaiteru, 1960)
La fine della dolce notte (Amai yoru no hate, 1961)
Le terme di Akitsu (Akitsu onsen, 1962)
Diciotto ragazzi burrascosi (Arashi wo yobu jûhachi-nin, 1963)
Fuga dal Giappone (Nihon dasshutsu, 1964)
Una storia scritta d'acqua (Mizu de kakareta monogatari, 1965)
Lago di donna (Onna no mizu'umi, 1966)
Fiamma d'amore (Jôen, 1967)
Fiamma e donna (Hono'o to onna, 1967)
Il barcollio dell'albero gelato (Juhyô no yoromeki, 1968)
Addio, luce d'estate (Saraba natsu no hikari, 1968)
Eros + massacro (Eros plus gyakusatsu, 1969)
Eroica - Purgatorio (Rengoku eroica, 1970)
Saggio sull'attrice come confessione (Kokuhakuteki joyû ron, 1971)
Legge marziale (Kaigenrei, 1973)
Accordo tra uomini (Ningen no yakusoku, 1986)
Onimaru - Cime tempestose (Arashigaoka, 1988)
Donne allo specchio (Kagami no onnatachi, 2002)

Film documentari:
Una lettera d'amore per il Giappone (Nihon wo kouru tegami, 1973)
Bellezza di bellezza (Bi no bi, 1974-1977)
La storia del Big-1 Sadaharu Ô (Big-1 monogatari. Ô Sadaharu, 1977)
Un attore di kyogen, Tôkurô Miyake (Kyôgenshi Miyake Tôkurô, 1985)
La cultura popolare di Aichi, I-II (Aichi no minzoku geinô, 1992-93)
Kiju Yoshida racconta il cinema di Ozu (Yoshida Kijû ga kataru Ozu san no eiga, 1994)
Rêves de cinéma, rêves de Tokyo, 1995
Liberazione, avventura e festa del sapere: Università di Tokyo. Passato, presente e futuro dello studio (Chi no kaihô, chi no bôken, chi no shukusai. Tokyo daigaku. Gakumon no kako, genzai, mirai, 1997)

Saggi di Yoshida:
La logica dell'auto-negazione. La metamorfosi immaginaria, Tokyo 1970
L'anarchismo del vedere, Tokyo 1971
Messico. La metafora allegra, Tokyo 1984
L'anti-cinema di Ozu, Tokyo 1998 (tradd. ing., port., fr.)

Articoli di Yoshida:
Gloria e sventura del cinema del dopoguerra.
Distruzione del soggetto “narrante” (Yoshida Yoshishige, traduzione dal giapponese di Bonaventura Reperti)
“kiroku Eiga” n. 12, dicembre 1960


Top | Home Page

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768