neoneiga banner



La città delle bestie incantatrici
locandina

Trama

E' la storia dello scontro atavico, segreto ed infinito di due razze, quella umana e quella delle tenebre, in contrapposizione a due veri "mondi", che si incontrano in una notte oscura di Tokyo, tra le due razze c'è un contratto di pace che rischia di crollare da un momento all'altro per l'intervento di fazioni di ambedue le razze, per sancire così un nuovo trattato viene chiamato un ambasciatore, toccherà ad una squadra composta dall'umano Genzaburo Taki e dalla bellissima 'Bestia incantatrice' Makie sorvegliare che non gli accada nulla.

Credits

Titolo: Yoju Toshi

Regia: Kawajiri Yoshiaki

Durata: 80'

Animazione/Horror

Anno: 1987

Commento

Pur essendo un OAV - la qualità dell'anime è da film per sala cinematografica - resta uno dei migliori film animati a tutt'oggi, con una visionaria atmosfera hard boiled, intrisa di una eterna notte, quella stessa che avvolge la Tokyo della storia, con scene memorabili ed agghiaccianti, come la trasmutazione in ragno di una donna in pieno atto sessuale o lo scontro di Genzaburo in un aeroporto fitto di nebbia con delle 'bestie' mandate dalle fazioni avversarie.
Un film con scene erotiche molto particolari, in una tonalità di blu con lampi di rosso: qui l'animazione è ad un suo personalissimo e per questo prezioso stato di grazia. Kawajiri proveniente dalla Mushi Production ('il castello insonne' del compianto Tezuka Osamu) e aggiunge un plus-valore stilistico alla storia originale dello scrittore (sconosciuto da noi) Kikuchi Hideyuki al quale si devono i romanzi ispiratori di anime quali Vampire Hunter D, Darkside Blues e Monster City. Altre opere di Kawajiri sono disponibili in italiano: Ninja Scroll edito da Yamato in DVD, Monster City edito dalla defunta Manga Video-Ricordi solo in vVHS, I racconti del labirinto con un suo corto L'uomo che correva per Dynamic Italia solamente in VHS, Animatrix, uno dei nove corti in DVD per Warner Bros, La città delle bestie infine dopo essere stato pubblicato per Granata Press è finalmente disponibile in DVD per Dynamic Italia. (Davide Tarò)

Giudizio:3 occhi

Top | Torna all'indice

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768