neoneiga banner



License to Live
locandina

Trama

Yutaka si risveglia dopo dieci anni di coma e si ritrova non più ragazzino e senza più una vera famiglia. Si prende cura di lui un vecchio amico del padre, il burbero Fujimori. Incerto sul significato del proprio risveglio, Yutaka tenta di ricostruire la famiglia che ha perso radunandola nella vecchia casa e ricostruendo il vecchio ranch ormai in rovina.

Credits

Titolo: Ningen gokaku

Regia e Sceneggiatura: Kurosawa Kiyoshi

Interpreti: Nishijima Hidetoshi, Yakusho Kôji, Sugata Shun, Lily, Aso Kumiko, Aikawa Shô, Doguchi Yoriko, Oosugi Ren, Suzuki Hiromitsu, Toyohara Kosuke, Toda Masahiro, Suwa Taro, Yamamura Michiko, Otaka Akira, Ishibashi Masaharu

Durata: 109'

Drammatico/Psicologico

Anno: 1998

Commento

Primo film di Kurosawa ad uscire totalmente dalle dinamiche di genere, tra le sue opere "autoriali" è forse quella meno stravagante e digressiva, ma conserva, dietro un'apparenza drammatica più concreta del solito ed una storia accattivante, tutte le caratteristiche che fanno del suo cinema, un cinema aperto, etereo, ipnotico. Allo stesso modo di altre opere del regista, la famiglia, come sempre segnata da un'assenza, è al centro del racconto, ma per la prima volta ne è anche dichiaratamente la protagonista (mentre prima era la vicenda "di genere" ad essere in primo piano). Yutaka è l'ennesimo antieroe alla Kurosawa, che tenta di ricostruire i pezzi di un mondo a lui incomprensibile perché disgregato e privo di una logica lineare; come altri suoi colleghi, riuscirà a cogliere una risposta positiva solo nel proprio fallimento. La regia, che gioca sulle geometrie, sulle distanze, sul decentramento della vicenda principale, sui rapporti tra i campi e sul long-take, ne fa un film commovente ma mai stucchevole, ironico ma sempre discreto, un'opera che riesce a parlare con ottimismo di un destino segnato dalla sconfitta, senza l'ombra di compiacimento, né di cinismo. (giacomo)

Giudizio:4 occhi

Top | Torna all'indice

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768