neoneiga banner



Munō no hito

locandina

Trama

Un autore di manga in crisi si rifiuta di disegnare opere commerciali, e cerca un modo per far soldi con le cose inutili. Decide perciò di vendere pietre dalla forma particolare. Il suo strano hobby lo porterà a fare bizzarri incontri, mentre la famiglia lo segue suo malgrado.

Credits

Tr.lett.: L'inetto (aka: Nowhere man)

Regia: Takenaka Naoto

Sceneggiatura: Maruuchi Toshiharu (da un manga di Tsuge Yoshiharu)

Interpreti: Takenaka Naoto, Fubuki Jun, Santo Kotarō, Tatsumi Kumashiro, Yamaguchi Miyako, Maruse Tarō, Kanbe Hiroshi, Oosugi Ren

Durata: 107'

Anno: 1991

Commento

Trasposizione cinematografica di un manga di Tsuge Yoshiharu, e opera prima (forse tuttora la migliore) dell'attore Takenaka Naoto, che ne interpreta il ruolo principale. Munō ho hito è una commedia amara che omaggia esplicitamente il cinema di Ozu nell'uso pressoché totale di piani fissi, nella disposizione interna di tali piani e nel montaggio “armonico” che li lega, nell'uso di forme e oggetti simbolo, nella recitazione serafica dei protagonisti, nelle musiche, e persino nella fotografia. Divertente, surreale, onirico, a tratti genuinamente volgare, spesso pervaso da un senso di cinica disillusone ma anche affettuosamente (e polemicamente) compartecipe alle vicende di un personaggio in attesa di riscatto, per il quale persino la forte avidità che lo anima diventa parte di un disperato anelito all'arte, di un rifiuto delle facili scappatoie a favore di vie tanto originali e “poetiche” quanto inesorabilmente destinate al fallimento. E dopotutto, vendere sassi o trasportare gente a spalla da un lato all'altro del fiume per cento yen, non è molto diverso dal realizzare un bel manga che nessuno vuole. Come in un altro film tratto dalle opere di Tsuge, il successivo Ramblers (2003) di Yamashita Nobuhiro, troviamo, a circondare lo straordinario terzetto d'attori protagonisti, una schiera di stralunati personaggi di contorno. (giacomo calorio)

Linkografia

Giudizio: 3 occhi

Top | Torna all'indice

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768